Centralina disincrostazione circuiti - CDC
Centralina disincrostazione circuiti
La centralina CDC, indispensabile strumento per la pulizia degli stampi, è in grado di eliminare dai circuiti di condizionamento degli stampi tutti quei depositi di calcare o altre impurità che, accumulandosi nel tempo, vanno ad ostruire il passaggio dell'acqua limitando la capacità di raffreddamento in fase di stampaggio. Si consideri che un millimetro di calcare isola quanto 10 mm di acciaio, il che equivale a dire che condizionare lo stampo con un circuito ricoperto di calcare equivale a spostare di diversi millimetri il circuito stesso dalla superficie da termoregolare.

La centralina dispone di due vasche, una adibita a contenere un liquido solvente e l'altra un liquido passivante. L'operazione di disincrostazione viene realizzata tramite la circolazione del liquido solvente che agisce sui depositi di calcare. Il liquido passivante ha invece il compito di inibire l'azione corrosiva del solvente eventualmente rimasto nel circuito e quindi preservare l'integrità dei materiali che compongono lo stampo. La centralina e' a funzionamento completamente pneumatico ed e' dotata di un dispositivo per lo svuotamento automatico del circuito di condizionamento

La centralina CDC è in grado di realizzare la pulizia del circuito se viene garantita la circolazione del liquido. Laddove il circuito fosse completamente ostruito non è possibile operare con la centralina CDC. Per ottimizzare l'azione della centralina CDC si consiglia di pulire uno ad uno i circuiti di termoregolazione in modo da garantire una portata di acido importante dove necessario. Se si connettono più circuiti in parallelo il liquido solvente scorrerà preferibilmente dove sono minori le perdite di carico, di conseguenza la portata sarà inferiore nei circuiti più ostruiti. In caso di utilizzo per manutenzioni standard è tuttavia possibile utilizzare una centralina con portata maggiorata in grado di alimentare più circuiti collegati in parallelo. La centralina CDC C120-P100 è stata sviluppata per soddisfare questo tipo di necessità.
SEI INTERESSATO?
chiama lo 030.2120868
oppure > richiedi info